stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Genola
Stai navigando in : Le News
ORTO IN CONDOTTA: firma protocollo d'intesa 2018



Fossano, mercoledì 17 gennaio 2018

ORTO IN CONDOTTA


Firmato il rinnovo del protocollo d'intesa per la realizzazione del progetto "ORTO IN CONDOTTA" tra:

CONDOTTA SLOW FOOD FOSSANO
rappresentata da Beppe Calvo, Francesco Morra, Marco Barberis e Roberto Patrese

Comuni di FOSSANO, GENOLA e CERVERE
rappresentati rispettivamente da Sindaco Davide Sordella e Assessore Simonetta Bogliotti, Sindaco Stefano Biondi e Vicesindaco Giacomo Dotta

ISTITUTO COMPRENSIVO FOSSANO B - F. SACCO
rappresentata dalla Dirigente Patrizia Dalmasso

All'incontro di presentazione del progetto hanno partecipato anche il Presidente della Fondazione CRF di Fossano, Gianfranco Mondino, tutte le dirigenti delle scuole del fossanese e gli addetti stampa.



SLOW BAG


Oltre al rinnovato impegno per il progetto degli orti, è stato presentato un nuovo progetto promosso dal Comune di Fossano e dalla Fondazione CRF: SLOW BAG.

Ai bambini delle scuole primarie fossanesi che consumano i loro pasti in mensa sarà dato un contenitore di piccole dimensione realizzato in un materiale biodegradabile e compostabile, adatto al contatto con gli alimenti, congelabile e utilizzabile a microonde. Attraverso l’attività del personale docente e degli assistenti mensa, avviata con una formazione dedicata al contrasto dello spreco alimentare sempre in sinergia con Slow Food e Comune di Fossano, i bambini potranno trasformarsi in veicoli educativi di buone pratiche. Una pagnotta spezzata e non interamente consumata, un frutto avanzato a pranzo possono essere rimessi in tavola a cena limitando così lo spreco, ma soprattutto insegnando ai ragazzi a trasformarsi in adulti responsabili.

"Anche la grafica è bellissima- ha commentato il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano Gianfranco Mondino -. Con questa scatolina non si ha l’impressione di portarsi a casa un avanzo, ma un dono. Sia in questo caso, che per gli orti scolastici, il contributo della Fondazione è assolutamente convinto".

"L’idea è nata quasi per caso- ha spiegato Marco Barberis, grafico pubblicitario e socio della condotta slow food di Fossano -. Beppe Calvo stava pensando a una soluzione per invogliare i bambini a portare a casa il cibo avanzato. Io e Anna, la ragazza che lavora con me, ci siamo entusiasmati e abbiamo iniziato a studiare una soluzione che fosse al contempo pratica, ecologica e accattivante"


NUOVI ORTI SCOLASTICI A GENOLA

Nel mese di Marzo prossimo, in occasione dell'inaugurazione dei lavori di ristrutturazione della Scuola Primaria, saranno presentati i nuovi orti scolastici, ricostruiti al termine dei lavori con una veste rinnovata e più adatta allo svolgimento delle attività didattiche.

Vedi Anche
Comune di Genola - Via Roma, 25 - 12040 Genola (CN)
  Tel: 0172.68144   Fax: 0172.68858
  Codice Fiscale: 00464700046   Partita IVA: 00464700046
  P.E.C.: genola@cert.ruparpiemonte.it   Email: info@comune.genola.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.