Donne, in marcia!

Mercoledì 7 marzo 2018
Sala Polivalente Finestra sul Castello

• La Festa della donna che piace a noi donne è un’occasione potente per trascorrere un po’ di tempo insieme e riportare insieme lo sguardo sul significato essenziale di questa giornata. Ha quasi 100 anni, è matura e saggia: è bene che ogni tanto ci riconnettiamo con il suo significato autentico per trarne forza e coerenza. La Giornata internazionale della donna ricorre l'8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in quasi tutte le parti del mondo.

• Ci soffermiamo per scelta sul suo significato politico quindi le facciamo prendere una forma pubblica, in uno spazio pubblico, la strada. . . perché pensiamo che il quotidiano che desideriamo e costruiamo per noi, per le nostre figlie, per le nostre sorelle, per le nostre amiche prenda forma dalle nostre scelte, dal nostro agire giorno dopo giorno e sia degno di ascolto e sostegno anche e soprattutto dalle istituzioni pubbliche. Queste scelte hanno valore politico perché anticipano che tipo di società, di famiglia, di vita privata ci sarà per le nostre ragazze e i nostri ragazzi e quali azioni possiamo mettere in atto per continuare a creare cambiamento a partire dalle nostre vite.

• Perché di un cambiamento c’è ancora bisogno. Se parliamo di macro sistemi nel mondo del lavoro veniamo retribuite in media il 10% in meno annui rispetto ai colleghi uomini, il 71% degli italiani (50% la media europea) ritiene che gli uomini siano meno competenti delle donne nello svolgimento dei compiti domestici e il 43% (29% media europea) crede che un padre debba anteporre la carriera al doversi occupare dei figli piccoli e il tasso di abbandono del lavoro da parte delle donne dopo il primo/secondo figlio, parla della rinuncia di 1 donna su 3. Se parliamo di micro sistemi e così parliamo delle nostre case, come, laddove pensiamo non ci sia equilibrio, o addirittura la vita delle donne venga sacrificata possiamo iniziare a sollecitare pensieri e fare delle piccole azioni, che come semi gentili e potenti, perché questo ci contraddistingue, germoglieranno e porteranno parità?

• Noi lo faremo con una camminata insieme, dove sicuramente ci muoveremo un po’, ma il movimento che ci invitiamo a fare vuole arrivare ben più lontano! Poi torneremo qui e ci gusteremo insieme il film.