Blue Revolution. L'economia ai tempi dell'usa e getta

Via Combattenti 3, Genola
ore 17.00 spettacolo
ore 18,30 confronto e dibattito sul tema dei rifiuti

Genola, la differenziata e l'economia circolare

Domenica 13 gennaio a Genola arriverà lo spettacolo Blue Revolution. L'economia ai tempi dell'usa e getta, una produzione teatrale dell'Associazione Pop Economix. L'appuntamento è la prima tappa di un percorso di coinvolgimento e sensibilizzazione dell'intera cittadinanza sulla tematica della raccolta differenziata e dell'economia circolare. L'idea è nata dall'Associazione Genitori  IN CORTILE di Genola, che avendo a cuore il tema dell'educazione e del benessere dei propri figli e in generale delle nuove generazioni, e avendo a cuore la cura del posto in cui si vive, ha proposto all’amministrazione comunale di offrire alla cittadinanza di Genola lo spettacolo Blue Revolution. Tale proposta è stata l'occasione per immaginare e proporre un vero e proprio percorso di coinvolgimento di tutti gli abitati attorno al tema della raccolta differenziata e dell'economia circolare, grazie alla consulenza della start up Mercato Circolare.

Blue Revolution. L'economia ai tempi dell'usa e getta

Un one man show che unisce tre storie- la storia dell’economia dell’usa e getta, il dramma dell’inquinamento da plastica dei mari e la vicenda del giovane imprenditore Tom Szaky- per proporre una nuova visione del rapporto tra produzione, consumo e ambiente. Lo spettacolo racconta come un’idea, nata dall’abuso e fraintendimento di una celebre frase di Adam Smith - "Non è dalla benevolenza del macellaio, del birraio o del fornaio che ci aspettiamo il nostro pranzo, ma dalla cura che essi hanno per il proprio interesse" - abbia fondato la visione neoliberista che ha limitato la durata delle lampadine e riempito di scarti il Pianeta. Il nuovo "continente di plastica" scoperto dal capitano Charles J. Moore, è ormai davanti ai nostri occhi, ma non abbiamo fatto interamente i conti con quello che stiamo rischiando. A capire che "un'altra strada è possibile" ci aiuta allora Tom Szaky, giovane canadese che ha dato vita a un’azienda in grado di trasformare gli scarti di cibo in concime e i chewing-gum in panchine.
Il filo di Blue Revolution. L’economia ai tempi dell’usa e getta, si muove con leggerezza a cavallo degli ultimi tre secoli per mostrare come il nostro mondo sia vicino al collasso e ci sia bisogno di una nuova alleanza tra l’uomo e l’ambiente per salvarlo. Un’alleanza basata sull’economia circolare, quella trasforma i rifiuti in ricchezza- e l’economia civile pensata da Antonio Genovesi proprio nello stesso secolo di Adam Smith, per cui il profitto è possibile ma è solo uno strumento del bene di tutti.